Molti di voi l’avranno già notato e statene certi: l’impressione non è errata, considerando che Instagram e Facebook stiano gradualmente aumentando la visibilità per i contenuti provenienti da account che non seguite.
Il trend sarà ancora più accentuato nei mesi e seguire: secondo quanto dichiarato dallo stesso Mark Zuckerberg, entro il 2023 sia Instagram e sia Facebook mostreranno il doppio (rispetto ad ora) dei post da profili sconosciuti.
Instagram e Facebook continuano a rincorrere TikTok
Allo stato attuale, il 15% dei post che vengono mostrati nelle News Feed di Facebook prevede contenuti che fino a poco tempo fa (probabilmente) neppure avremmo visto. Su Instagram si sta lavorando nella stessa direzione, anche se la percentuale risulta più bassa rispetto a quella del sopracitato social network: come detto, però, la strada è dritta e ben tracciata.
Il motivo di un simile cambiamento è presto detto: aumentare le interazioni tra pubblico e utenti, agevolando la scoperta di nuove realtà che altrimenti farebbero più fatica ad essere trovate. Insomma, tutto ciò che abbiamo già avuto modo di apprezzare (?) su TikTok. Anche gli algoritmi di Facebook ed Instagram sono stati migliorati con l’obiettivo di andare sempre più incontro ai gusti degli iscritti.
Per i più curiosi, si tratta di una gradita novità. Coloro che invece utilizzano tali applicazioni solo per seguire determinate persone (e personaggi) potrebbero storcere il naso. In attesa di capire meglio come si evolverà la situazione, qualora cercaste un nuovo smartphone su cui installare Facebook ed Instagram potreste fare un pensierino su Samsung Galaxy A22 5G che trovate su Amazon a soli 169€ (-32%).