Instagram ha aggiornato silenziosamente la sua funzione “Limite giornaliero”, che consente agli utenti di ricevere notifiche quando trascorrono troppo tempo sull’app. Tuttavia, piuttosto che incrementare le possibilità di scelta, il social network ha pensato bene invece di ridurre le opzioni disponibili.
Scendono i ricavi di Instagram: serve maggiore permanenza sulla piattaforma
Da quando la funzione “Limite giornaliero” è stata introdotta nel 2018, gli utenti sono stati in grado di ricevere notifiche circa il loro utilizzo di Instagram dopo aver trascorso appena 10 minuti al giorno sull’app.
Come riportato da TechCrunch, l’azienda di proprietà di Meta ha ora diminuito le opzioni di tempo disponibili nell’app, con limite minimo fissato a 30 minuti. Anche l’interfaccia delle impostazioni è stata leggermente ridisegnata per mostrare le opzioni di tempo più “generose” ai primi posti nell’elenco: si arriva fino a 3 ore.
Mentre la società afferma che l’aggiornamento mira a rendere la funzionalità del “Limite giornaliero” meno confusa per gli utenti, TechCrunch sottolinea come la modifica sia stata apportata dopo la divulgazione del poco incoraggiante report sugli utili del quarto trimestre 2021.
Vien da sé che siano state prese adeguate contromisure nel tentativo di arginare le perdite economiche, facendo il modo che gli utenti trascorrano più tempo su Instagram senza alcuna distrazione “inutile” che porti ad allontanarsi dalla piattaforma prima del “dovuto” (a tutto vantaggio degli introiti pubblicitari).