Instagram, il social network lanciato ufficialmente il 6 ottobre 2010, non ha mai smesso di crescere e di conquistare il cuore di milioni di utenti. Amato e utilizzato per condividere foto, pensieri, e momenti speciali attraverso post, reel e storie, Instagram è diventato un punto di riferimento nel mondo dei social media.
Uno degli aspetti che ha contribuito al suo successo è la capacità di rinnovarsi costantemente, rispondendo alle esigenze degli utenti con aggiornamenti frequenti. Questi aggiornamenti includono l’aggiunta di filtri creativi e nuove impostazioni che migliorano l’esperienza utente non solo nei post, ma anche nelle chat e nei dettagli del profilo. Tra le impostazioni meno conosciute, ma comunque interessanti, c’è la possibilità di visualizzare la cronologia delle modifiche del nome utente di qualsiasi account Instagram. Ecco come accedere a questa funzionalità e sfruttarla al meglio per conoscere meglio i profili seguiti.
Instagram: i dettagli di un profilo
Per accedere a Instagram e creare il proprio profilo personale, è necessario iscriversi e inserire i dati richiesti, un processo possibile sia tramite l’app che il sito web. Nella pratica, basta raggiungere la pagina principale e cliccare su “Non hai un account? Iscriviti”. Oltre ai dati necessari per l’iscrizione, come un’email e una password, o l’accesso tramite Facebook se si dispone di un account, è necessario scegliere un nome utente e una foto per iniziare. Questi due elementi sono fondamentali per iniziare a raccontare chi siamo a chi ci seguirà.
Il nome utente e le foto sono elementi essenziali su Instagram, ma non sempre si desidera mantenere lo stesso nome e la stessa foto inseriti al momento della creazione dell’account, soprattutto se passa molto tempo. Molti social network e piattaforme online non permettono di scegliere un nome diverso in un secondo momento. Su Instagram, invece, è possibile cambiare il nome utente, una funzionalità particolarmente utile per chi desidera mantenere il proprio profilo sempre aggiornato e in linea con la propria identità digitale.
Ad esempio, cambiare il proprio nome utente può riflettere un nuovo brand personale o professionale, o semplicemente aggiornare il proprio profilo con un nome più attuale. Questa modifica, però, può essere visualizzata anche dagli altri utenti, poiché su Instagram è possibile vedere il numero di volte in cui il nome è stato modificato nel tempo. Questa funzionalità offre trasparenza e permette agli utenti di avere un quadro più chiaro delle modifiche apportate dai profili seguiti. Inoltre, può essere utile per verificare l’autenticità di un account, soprattutto se si notano frequenti cambiamenti di nome utente.
In passato, era possibile visualizzare la cronologia delle modifiche del nome utente su Instagram, inclusa la data specifica di ogni cambiamento. Tuttavia, questa funzione non è più disponibile in modo così dettagliato. Attualmente, Instagram mostra solo il numero di volte in cui un account ha cambiato nome utente nel tempo. Ecco come controllare la cronologia delle modifiche del nome utente su Instagram e sfruttare al meglio questa funzionalità per conoscere meglio i profili seguiti.
Come controllare quando un utente su Instagram cambia nome
Il nome utente modificato su Instagram non è attualmente visibile in modo completo, ma esiste un modo per controllare quante volte un utente lo ha cambiato. Ecco come procedere per verificare le modifiche del nome utente su Instagram:
- Accedere a Instagram;
- Andare sul profilo dell’utente di interesse;
- Toccare il menu a tre punti in alto a destra;
- Selezionare “Informazioni su questo account”;
- Scegliere “Nomi utente precedenti“;
- Toccare la freccia a destra per visualizzare le informazioni specifiche del nome utente.
Se sono presenti diverse modifiche, sarà possibile visualizzare il nome attuale dell’account selezionato e la specifica, ad esempio: “Nome utente ha modificato il suo nome utente 2 volte”.
Questa funzione è utile per capire i diversi movimenti di un account. Tuttavia, se non presente l’opzione “Informazioni su questo account”, l’account potrebbe non avere queste informazioni aggiuntive disponibili.
Informazioni extra di un profilo su Instagram
Oltre a scoprire informazioni sul numero di modifiche del nome di un determinato account Instagram, è possibile anche scoprire la data di iscrizione e altre informazioni utili. Ecco come procedere per trovare informazioni extra su un account Instagram:
- Accedere a Instagram con le proprie credenziali;
- Scegliere il profilo utente per il quale si desidera verificare determinate informazioni;
- Toccare il menu a tre punti in alto a destra.
Selezionare una delle seguenti azioni:
- Applica restrizione
- Blocca
- Segnala
- Informazioni su questo account
- Vedi attività condivisa
- Nascondi la tua storia
- Rimuovi follower
- Copia l’URL del profilo
- Condividi questo profilo
- Codice QR
A seconda che l’utente su Instagram faccia parte o meno della cerchia degli amici che si seguono, alcune azioni potrebbero essere visibili o meno. Per analizzare informazioni specifiche del profilo, è possibile procedere su “Informazioni su questo account” per visualizzare la data di iscrizione e le modifiche del nome utente.
Nel caso di un utente con il quale si è interagito nel tempo, è possibile procedere su “Attività condivisa” per visionare le diverse informazioni come i tag, i “mi piace” e i commenti scambiati. Queste diverse sezioni accessibili sui profili utenti di Instagram, spesso poco conosciute, permettono di monitorare sia il tipo di interazione sia il percorso nel tempo di un determinato utente, offrendo la possibilità di valutarne anche la veridicità in base alle informazioni recuperate.