Instagram: come archiviare foto senza eliminarle

Vediamo come gestire i post su Instagram: archiviazione, bozze e ripubblicazione per un profilo sempre al top.
Instagram: come archiviare foto senza eliminarle

Instagram è il social della condivisione che permette a chiunque crei un account di poter creare un profilo personale e renderlo un diario di ricordi digitale. Le diverse funzionalità di Instagram permettono anche di gestire le pubblicazioni con numerosi effetti, oltre che con diverse modalità di condivisione: post, storie e anche reel. Tuttavia, oltre a quelle che sono le impostazioni per le foto o i video pubblicati nell’immediato, su Instagram è presente una funzionalità molto utile che permette di archiviare un post invece di eliminarlo. Nello specifico, le foto e i video in questo modo non vanno persi ma sono visibili solo nell’archivio personale. Ecco come archiviare i post su Instagram.

Instagram: le funzioni per gestire prima e dopo i post

Instagram offre diverse funzioni che permettono di gestire le foto condivise e non, anche dietro le quinte, come archiviare post condivisi o salvare in bozza un post prima di pubblicarlo. Questi metodi servono per poter gestire al meglio il proprio profilo e poter anche decidere come, quando e per quanto tempo condividere un post. Una libertà che rende Instagram un social versatile e pratico, ma è necessario conoscere tutte queste funzioni per poterlo utilizzare in modo ottimale.

Instagram: le funzioni per gestire prima e dopo i post

L’applicazione di Instagram, disponibile per iOS e Android, offre un approccio veloce per l’accesso e per la condivisione dei post. Nella pratica, per condividere un post è sufficiente selezionare il “+” e poi procedere con la scelta delle foto. A questo punto basta selezionare su “Avanti” e inserire tutte le informazioni utili per la pubblicazione, come la didascalia, i tag e il luogo, per poi procedere sino a “Pubblica” per vederlo sul proprio profilo.

Al contrario, se l’intenzione è di pubblicare il post in un secondo momento, è possibile selezionare la foto, procedere su “Avanti”, modificare la foto almeno con un filtro e poi, invece di procedere alla pubblicazione, selezionare la “X”. A questo punto è possibile scegliere se eliminare la foto o salvarla in bozza. Questo procedimento è presente solo se alla foto scelta, o video, si apportano modifiche; altrimenti non sarà visibile e possibile salvare in bozza la foto e il relativo post.

Come pubblicare un post in bozza

Dopo aver salvato il post in bozza su Instagram, sarà presente vicino alle foto recenti. Nella pratica, per poterlo recuperare e pubblicare è necessario accedere a Instagram, selezionare il “+” e scegliere, invece che “Recenti”, “Bozze”. Selezionare la foto salvata e procedere con la classica pubblicazione. Una funzionalità che rende facile e pratico preparare il post in giorni differenti dalla pubblicazione e recuperarli così all’occorrenza.

Insieme alla funzione di salvataggio in bozza anche l’archivio dei post è un modo comodo per avere un controllo a 360° di ciò che si desidera pubblicare o si è già pubblicato. Oltre alle bozze, infatti, l’archivio è un’interessante sezione di Instagram per gestire i post già pubblicati, ricontrollarli e revisionarli in un secondo momento, per poi decidere di lasciarli in archivio per sempre o ripubblicarli di nuovo. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Come archiviare un post su Instagram

Instagram è uno dei social più apprezzati e utilizzati al mondo, grazie alla sua praticità di condivisione e versatilità. Nello specifico è un social completo, pratico e diretto, che permette di condividere post con descrizioni, sfruttare le storie che rimangono visibili per 24 ore (a meno che non si utilizzino le storie in evidenza) e i reel per mostrare i propri contenuti in maniera più creativa. Qualsiasi sia la scelta di condivisione, Instagram è sicuramente utile per creare una vera e propria community online.

Instagram: le funzioni per gestire prima e dopo i post

Tuttavia, quando si utilizza un social per tanto tempo, i contenuti condivisi possono cambiare nel tempo, e quindi il profilo e i relativi post potrebbero non rispecchiare più ciò che si è diventati. In questi casi, o per molte altre ragioni, è possibile gestire con tranquillità e velocità i post presenti sul profila senza però eliminarli, sia che siano stati appena pubblicati o che siano presenti sul profilo da anni. In particolare, è possibile archiviare qualsiasi post, recuperare il contenuto in un secondo momento e ripubblicarlo sul profilo.

Archiviare un post è davvero semplicissimo. Ecco tutti i passaggi necessari per archiviare un post su Instagram:

  • Accedere a Instagram;
  • Selezionare la foto profilo per accedere al profilo personale;
  • Scegliere il post da archiviare scorrendo quelli presenti;
  • Aprire il post;
  • Selezionare i tre puntini orizzontali vicino al nome utente;
  • Dal menu, scegliere “Archivia”.

A questo punto, il post non sarà più visibile sul profilo personale ma rimane ancora presente nel social in modalità nascosta, in quanto non è stato eliminato del tutto. È infatti possibile navigare nella sezione “Archivio” presente nelle impostazioni per ritrovare tutti i post archiviati.

Come accedere all’archivio di Instagram

Per raggiungere l’archivio dei post su Instagram, è necessario selezionare il proprio profilo personale e poi accedere alle impostazioni selezionando il menu in alto a destra. In questo modo, ci si ritrova nelle “Impostazioni e attività” di Instagram e, più precisamente, sotto “Come usi Instagram”, si può selezionare “Archivio”.  In questa sezione è possibile recuperare i ricordi nascosti di diverse tipologie di pubblicazione. Nello specifico, è presente l’archivio delle storie, l’archivio dei post e l’archivio dei contenuti in diretta.

A seconda di ciò che si vuole visualizzare, in questo caso i post, è necessario modificare la sezione specifica premendo il tipo di archivio in alto e scegliendo “Archivio dei post” dove sono presenti tutti i post archiviati nel tempo. Dopodiché, selezionando uno specifico post, è possibile scegliere di mostrare di nuovo quella determinata foto o video aprendo il post e selezionando “Mostra nel profilo” nel menu in alto a destra. In questo modo, sarà possibile ritornare nel profilo personale e ritrovare visibile il post nella data specifica di pubblicazione.

È infatti necessario specificare che il post riprende il suo posto originale e non verrà visualizzato come ultima pubblicazione. Per fare un esempio, se è stato pubblicato nel 2012, il post verrà visualizzato in fondo al profilo senza richiamare l’attenzione di nessun utente. Infatti, verrà inserito di nuovo nel profilo in base alla data di caricamento, mantenendo Mi piace e commenti originali, come se l’archiviazione non fosse mai avvenuta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti