Instagram, il social network noto per la condivisione rapida di foto e pensieri, ha introdotto un nuovo aggiornamento che ha nascosto le storie in evidenza. Ma dove sono finite? In questi giorni, Instagram ha comunicato a tutti gli utenti che le storie in evidenza cambieranno destinazione e non saranno più presenti nella pagina principale del profilo. Questo non significa che non esistano più su Instagram, ma c’è sicuramente un cambiamento.
Instagram è da sempre famoso per permettere agli utenti di condividere in modo comodo e veloce i propri contenuti e renderli visibili per sempre, oltre che con i post, anche con le storie. Per molto tempo, le storie in evidenza sono state uno dei metodi più utilizzati, anche dagli influencer, per mostrare contenuti categorizzati. Queste cartelle personalizzate permettevano a chi visualizzava il profilo di vedere le storie salvate in evidenza, che rimanevano online per 24 ore o per sempre. Ma ora tutto questo cambia. Ecco tutti i recenti cambiamenti alle storie in evidenza di Instagram.
Instagram: le storie in evidenza cosa sono e come usarle
Le storie di Instagram sono uno dei modi più immediati per condividere contenuti sul social, permettendo una condivisione veloce e facile anche in tempo reale, senza dover creare un post. Le storie su Instagram sono nate per condividere contenuti per un tempo limitato di 24 ore, consentendo una pubblicazione più frequente senza intasare la home o riempire il proprio profilo di post.
Questo però non significa perdere per sempre le storie. È infatti possibile categorizzarle come storie in evidenza e lasciarle visibili per sempre sul proprio profilo, fino a poco tempo fa nella pagina principale sotto la foto e la descrizione. Sebbene il modo di condivisione di una storia non sia cambiato, la sua posizione sì. Prima di comprendere dove sono state posizionate le storie, è necessario capire come crearne una. Ecco come pubblicare una storia e renderla visibile per sempre:
- Accedere a Instagram;
- Scorrere dalla home verso destra;
- Scegliere “Storia”;
- Procedere con la freccia verso destra;
- Selezionare “Condividi”.
A questo punto, la storia è pubblicata, dopodiché, selezionando il cuore “Metti in evidenza”, si potrà inserire la storia in una cartella specifica o generale, secondo l’esigenza, e lasciarla così visibile per sempre. Questo percorso non è cambiato, ma è necessario, con l’ultimo aggiornamento, comprendere come vedere le proprie storie in evidenza e quelle degli altri utenti.
Dove sono finite le storie in evidenza
Instagram aggiorna e aggiunge funzionalità utili per rendere il social sempre più in linea con le esigenze degli utenti. In questo caso, il cambiamento ha creato qualche disappunto, in quanto non è più così diretto vedere le storie in evidenza sia personali che degli altri utenti. Per molti, oltre ai post, è un modo di pubblicare e presentare contenuti e storie condivise in maniera organizzata, creando diverse sottocartelle. Sicuramente il cambiamento potrebbe destare qualche dubbio iniziale, ma nella realtà ritrovare le storie in evidenza è comunque molto pratico, seppur diverso da prima.
Nella pratica, infatti, accedendo a Instagram, basterà andare sul profilo personale, cliccando la foto profilo e poi selezionare, appena sopra i post, l’icona del cuore. Qui saranno presenti tutte le foto copertina delle diverse storie in evidenza, dove il nome dell’eventuale storia sarà presente in basso a sinistra. Cliccando sulla storia, si potrà poi scorrere, se presente più di una storia, per visualizzare tutte le storie presenti in quella specifica cartella. Per uscire da quella specifica categoria di storie in evidenza, sarà sufficiente procedere sulla X in alto a destra.
Nella stessa pagina è anche possibile aggiungere una nuova storia in evidenza selezionando semplicemente il simbolo + e scegliendo dall’archivio che si aprirà con le relative storie e le date. Basterà selezionare le storie interessanti, selezionare “Avanti”, scegliere il nome della storia in evidenza e procedere su “Aggiungi”.
Tuttavia, è presente anche un’altra impostazione che permette di inserire le storie in evidenza sul proprio profilo personale, nella stessa griglia dei post, vicino a quelli che sono, se presenti, i post fissati.
Storie in evidenza: come inserirle nel profilo personale
Le storie in evidenza su Instagram sono una tipologia di condivisione molto apprezzata perché permettono di mettere in risalto velocemente un contenuto. Prima erano visibili sul profilo in un solo punto e in modo molto pratico. Ora, la posizione delle storie è cambiata ed è possibile posizionarle in due punti distinti. Come visto precedentemente, con l’aggiornamento le storie in evidenza non sono più presenti sotto la descrizione del proprio profilo, ma è stata aggiunta una categoria specifica dove poterle rivedere, nella griglia dei post con l’icona del cuore.
Tuttavia, una volta che si crea una nuova storia in evidenza, quindi visibile per più di 24 ore come è la natura delle storie di Instagram, è possibile scegliere di inserirla nel profilo. Attenzione però, non si tratta di riposizionarle nella loro vecchia posizione, ma soltanto di vederle non solo nella categoria specifica delle storie in evidenza, ma anche sul proprio profilo personale nella griglia dei post.
Nella pratica, per poter fare questo è necessario seguire lo stesso percorso della creazione delle storie come sempre, per poi procedere sulle storie in evidenza, selezionare il simbolo + e le relative storie da rendere per sempre visibili. Da qui, scegliere “Griglia principale e griglia della tab”, sotto “Dove è visibile questo contenuto in evidenza sul tuo profilo?”. Infatti, le scelte possono essere due: solo “Griglia della tab in evidenza” (la sezione con l’icona a cuore sul profilo) o “Griglia principale e griglia della tab”.
Questi sono i cambiamenti delle storie in evidenza di Instagram e fanno parte di quella serie di aggiornamenti periodici utili a rendere il social sempre pronto all’evoluzione e all’adattamento delle richieste degli utenti.