Stando alle informazioni pubblicate dal noto leaker Alessandro Paluzzi, Instagram starebbe compiendo progressi significativi nello sviluppo di un chatbot AI come ChatGPT (seppur con alcune differenze).
Al momento, però, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Instagram circa questa curiosa ed imminente introduzione di uno strumento di intelligenza artificiale nell’app.
Il successo di ChatGPT non risparmia neppure Instagram
Alessandro Paluzzi, sempre sul pezzo quando si tratta di individuare funzionalità nascoste o in fase di sviluppo nelle app tramite reverse engineering, ha condiviso su Twitter uno screenshot che mostra la pagina introduttiva del chatbot AI di Instagram:
#Instagram is working on bringing AI Agents (Bots 🤖) to your chats for a more fun and engaging experience 👀
ℹ️ AI Agents will be able to answer questions and give advice.
You'll be able to choose from 30 different personalities. pic.twitter.com/4eWLBbvs8w— Alessandro Paluzzi (@alex193a) June 5, 2023
Nell’immagine si legge un messaggio chiaro ed inequivocabile: “Chatta con un’intelligenza artificiale”. Il suo chatbot offrirà dunque una conversazione efficace e coinvolgente, in grado di rispondere alle domande e fornire consigli personalizzati: sappiamo tutti come funziona.
Nonostante il chatbot AI di Instagram rischi di non raggiungere lo stesso livello di completezza evidenziato per ChatGPT o Google Bard, potrebbe tornare utile nella creazione di didascalie originali per i propri post o nella generazione di risposte soddisfacenti per i messaggi.
Secondo lo screenshot condiviso da Paluzzi, l’app offrirà ben 30 diverse personalità AI, evitando così che i dialoghi risultino a lungo andare ripetitivi. Inoltre, pare che sarà possibile integrare il chatboat di Instagram in qualsiasi conversazione, ampliando così le sue possibilità di utilizzo.