Nokia ha annunciato che presto lancerà sul mercato delle infrastrutture di rete mobili, un nuovo microchip per BTS CDMA2000 1X EV-DV, la nuova rete 3G derivata dal CDMA. Il nuovo chip sarà disponibile per tutti i paesi che adotteranno la rete a banda larga ed arriverà nella seconda metà del 2003. Nokia in particolare punta ai mercati di Corea del Sud, Giappone ed USA.
‘Gli operatori CDMA dovranno scegliere con estrema attenzione il prossimo passo per evolvere la propria rete e massimizzare gli attuali investimenti da diverse opzioni di evoluzione possibili- ha dichiarato Adam Gould, Chief Technology Officer di Nokia CDMA Mobile Phones – le considerazioni chiave nello scegliere un percorso evolutivo dovrebbero essere l’utilizzo efficiente dello spettro radio, la compatibilità con i terminali precedenti, la massima flessibilità nello sviluppo ed il supporto per il numero maggiore di applicazioni, incluse quelle che richiedono l’utilizzo combinato di voce e dati. Per gli operatori che stanno migrando al CDMA2000 1X, il nuovo CDMA2000 1X EV-DV è certamente la scelta migliore’.
Nokia intende anche produrre nuovi cellulari per la rete CDMA2000 1X EV-DV, che usciranno per la fine del 2003. I nuovi chipset di Nokia sono attualmente in fase di testing presso alcuni dei principali operatori CDMA mondiali.