Una ricerca della società specializzata Juniper Research ritiene che il mercato delle suonerie per i telefoni cellulari abbia raggiunto ormai i suoi massimi livelli ed inizi adesso a mostrare i primi segnali di un inesorabile declino. Se solo lo scorso anno il mercato valeva in tutto il mondo oltre 1 miliardo di dollari, Juniper prevede che possa calare a 490 milioni di dollari entro il 2008.
Sono incoraggianti invece le previsioni di Juniper Research riguardo il mercato dei brani musicali in formato digitale, che nel 2008 genererà ricavi globali per 560 milioni di dollari. Questo potrà avvenire solo se saranno risolte alcune questioni fondamentali, fra cui una corretta gestione dei diritti musicali, la messa in atto di contromisure per arginare la pirateria da parte degli utenti e la disponibilità di servizi di download di brani per il maggior numero di terminali mobili possibili.
‘Il mercato delle suonerie sta già mostrando i segni del suo declino ed in molte classi sociali è già visto come fuori moda. La possibilità di utilizzare i telefoni cellulari per distribuire brani musicali in formato digitale rappresenta una grande opportunità per le aziende produttrici di cellulari e per i gestori mobili, sia per l’acquisto diretto di canzoni, sia per la promozione delle vendite dei tradizionali dischi nei negozi’.