
Esperti di cybersicurezza, negli ultimi mesi, hanno individuato una nuova truffa email che sembra inviata da PayPal. Questo messaggio avvisano l’utente circa un falso inserimento di un nuovo indirizzo email e della conferma di un acquisto mai effettuato. Si tratta di un modo per indurre la vittima a fornire l’accesso remoto ai truffatori.
“Hai aggiunto un nuovo indirizzo. Questa è solo una rapida conferma che hai aggiunto un indirizzo al tuo conto PayPal”, c’è scritto nella mail. A questo si aggiunge anche la conferma in merito l’acquisto di un Apple MacBook M4, cosa che l’utente non ha mai fatto ovviamente. All’interno le istruzioni per disconoscere l’acquisto.
“Conferma: il tuo indirizzo di spedizione per MacBook M4 Max 1 TB ($ 1098,95) è stato modificato. Se non hai autorizzato questo aggiornamento, contatta PayPal al numero […]”, conclude l’email truffa. Cosa succede se l’utente contatta i truffatori, pensando di comunicare con l’assistenza di PayPal?
Cosa succede se cadi nella truffa e chiami il finto numero PayPal
Se la vittima contatta il numero indicato nella email “truffa”, una registrazione spiega che è stato contattato il servizio clienti di PayPal. Una volta che il finto operatore risponde, un truffatore cerca di spaventare la vittima facendole credere che il suo account è stato violato.
Una volta acquisito la fiducia della vittima, il truffatore la convince a scaricare un software per fornire l’assistenza necessaria, così da bloccare l’acquisto non autorizzato e bloccare l’accesso all’account di sconosciuti. In realtà il criminale sarà così in grado effettuare un furto di identità, ottenendo l’accesso al vero account PayPal della vittima.
Il problema è che questa email non viene catalogata tra le spam come truffa perché viene inviata dall’indirizzo email “service@paypal.com“. Tuttavia, è importante per ogni utente ricordare che non bisogna mai contattare servizio clienti o assistenza tramite i contatti forniti attraverso la mail, ma direttamente dal sito ufficiale.