L’India ha appena vietato la distribuzione di ben 118 applicazioni cinesi; fra queste figura anche il battle royale più famoso degli ultimi anni dopo Fortnite. Stiamo parlando ovviamente, della versione mobile di PlayersUnknowns BattleGround, meglio conosciuto come PUBG. La decisione è arrivata con un nuovo ordine governativo, dopo che all’inizio di luglio, le autorità avevano già bandito 59 app cinesi, fra le quali figurava TikTok e WeChat.
Dopo TikTok, è il momento di PUBG Mobile
Grazie all’utente Aishwarya Kapoor, possiamo osservare l’elenco delle applicazioni appena vietate dal Governo indiano.
Now 118 #Chinese apps banned @rsprasad #PUBG included pic.twitter.com/VpFKigt7x9
— Aishwarya Kapoor (@aishkapoor) September 2, 2020
Si evince che, oltre alle due versioni di PUBG Mobile (standard e lite, ovvero per telefoni dalle specifiche tecniche non elevate), sono state bandite anche: Alipay, Sina News, Dual Sapce, LivU, App Cloner, ShareSave di Xiaomi e molte altre ancora. Segnaliamo che ad oggi, queste sono ancora presenti all’interno dell’App Store e del Play Store in India, ma riteniamo che vengano rimosse a momenti.
Il Ministero indiano dell’elettronica e della tecnologia dell’informazione ha avuto accesso a queste app e ha osservato che trasmettono di nascosto i dati degli utenti in modo non autorizzato a server che hanno posizioni al di fuori dell’India. Nella dichiarazione ufficiale, si leggono le seguenti parole:
Nell’interesse della sovranità e dell’integrità dell’India, della difesa dell’India e della sicurezza dello Stato. E utilizzando i poteri sovrani, il governo indiano ha deciso di bloccare l’utilizzo di alcune app, utilizzate su dispositivi mobili e non mobili abilitati a Internet.
Molte di queste applicazioni appartengono ad uno sviluppatore di nome iJoySoft Dev e il suo sito web sembra non essere particolarmente ricco di informazioni e dettagli. Con sommo dispiacere per i nostri amici indiani, non possiamo non dire che ci dispiace per la rimozione di PUBG, uno dei giochi più divertenti sul panorama mobile (e non solo) presenti online in questo periodo. In India, il battle royale ha ottenuto oltre 175 milioni di installazioni e più di 50 milioni di utenti attivi nell’intero Paese. Peccato.