Pochissimi giorni fa Apple ha annunciato i nuovi iPhone 14. Sono dispositivi eccellenti e la linea è composta da quattro modelli.il primo, quello da 6,1“, presenta caratteristiche poco intriganti e onestamente, non ci sentiamo di consigliarlo a tutti. D’altro canto però, il plus da 6,7“ ha dalla sua, un’autonomia spaziale: parliamo di oltre un giorno e mezzo con una singola carica. Scusate se è poco. I modelli Pro invece sono spettacolari perché hanno un comparto fotografico mai visto prima su un device della mela e presentano anche una nuova fotocamera principale da 48 megapixel. Adesso parleremo di alcune funzionalità esclusive di questi ultimi smartphone.
iPhone 14 Pro: quali sono le novità sul comparto fotografico?
Come detto, 48 mpx ma non vi farà rinunciare ai 12. Com’è possibile ciò? Semplice: grazie al binning dei pixel, una tecnologia che consente di unire 4 pixel in uno solo, si può ottenere un’impostazione che vi permetterà di scattare con 12 Mpx a maggior qualità o girare video con una nitidezza assoluta. A tal proposito, citiamo il ProRES e il ProRAW, chicche non da poco pensate per i professionisti dell’imaging.
La main camera passa da 26 a 24 mm e permette di avere quindi una ripresa ancora più grandangolare senza distorsione. Anche lo sfocato migliora che diventa più morbido e sinuoso. Il merito va all’apertura che diventa più ampia.
L’action mode è una innovativa modalità che vi permetterà di girare video come se aveste un gimbal incorporato del telefono. Consente la registrazione con vari frame rate a seconda della risoluzione che, attenzione, arriva ad un massimo di 2.8K. Se usate l’action mode non potrete usare la Cinematic Mode, purtroppo.
https://www.youtube.com/watch?v=FT3ODSg1GFE
Questa poi, permette di usufruire della registrazione in 4K con più lenti e ora, con la Portrait Mode potrete scattare ritratti con differenti lenti e/o lunghezze focali. Non mancano le solite chicche software come il time-lapse, lo slowmotion, la modalità Panorama e non solo.
Se siete dei content creator o ci lavorate con il device, non pensate al prezzo: è un investimento che vi consigliamo di fare. Se è il vostro “mezzo di lavoro”, pensate alle possibilità creative che vi permetterà di fare. Certo, 1339,00€ per la versione Pro da 6,1″, ma guardatelo in prospettiva.