Il Jolla, primo smartphone realizzato dall’omonima azienda finlandese nata da un gruppo di ex dipendenti di Nokia, arriva finalmente sul mercato. Le prime 450 unità del Jolla sono state vendute oggi ad Helsinki nel corso di un evento dedicato al lancio ufficiale. Il prezzo di vendita è di 399 euro. Il Jolla sarà venduto nei prossimi mesi in oltre 130 paesi.
Tra le caratteristiche tecniche del Jolla troviamo un display da 4.5" con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) protetto da un Gorilla Glass 2, un processore Snapdragon 400 dual-core da 1.4GHz, 1GB di memoria RAM, supporto alle reti LTE, 16GB di memoria espandibile, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a LED e fotocamera anteriore da 2 megapixel.
Jolla è basato su piattaforma operativa Sailfish OS, sviluppata sulla base di MeeGo. Tra le particolarità di questa piattaforma operativa troviamo un’interfaccia utente che fa largo utilizzo di gesture e la possibilità di installare applicazioni Android tramite lo store Yendex. Le mappe sono affidate ad HERE di Nokia.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=lfAixpkzcBQ]