|
È giunto nei negozi italiani il nuovo Nokia 3200, primo camera phone di fascia media della casa finnica ed anche primo cellulare EDGE a giungere sul mercato italiano.
Il 3200 è un cellulare esteticamente molto simile ai precedenti 2100 e 3100, ma con consistenti novità a livello software ed hardware. In primis citiamo la presenza di una foto camera integrata capace di scattare foto ad una risoluzione massima di 352 x 288 pixels, da mandare via MMS o e-mail o da utilizzare per personalizzare sfondo o rubrica del cellulare.
Abbiamo detto che l’estetica del 3200 non si discosta da quella dei recenti modelli, ma vera novità è la possibilità di creare da soli i propri cover esterni, grazie alle cover trasparenti ed alla possibilità di ritagliare qualunque pezzo di carta da inserire all’interno delle stesse cover, per una personalizzazione estrema del terminale. Il display è a 4096 colori CSTN da 128 x 128 pixels, tipico dei recenti modelli della Serie 40.
|
Il Nokia 3200 è anche il primo cellulare EDGE a giungere in Italia. Non essendo supportata da alcun operatore, questa tecnologia è per ora inutilizzabile, ma consentirà di navigare ad una velocità nettamente superiore a quella attuale del GPRS. Il 3200 è naturalmente anche un cellulare GPRS di classe 10.
Tra le tante funzioni ricordiamo la presenza della radio FM integrata, del supporto J2ME, delle suonerie polifoniche a 4 toni, del microbrowser WAP 1.2.1 con supporto XHTML. La connessione con il PC potrà avvenire tramite IrDA o cavetto USB, grazie alla oramai standard Pop-Port. Tra le funzioni vocali presenti il voice memo ed il viva voce integrato. La rubrica contiene 256 contatti multicampo.
La batteria è la BLD-3 al litio da 780 mAh ed assicura una durata di 300 ore circa in stand by e 240 minuti in conversazione, secondo quanto riferito dalla casa. Il Nokia 3200 è disponibile nei negozi italiani ad un prezzo di 299 Euro.