Secondo un nuovo studio condotto in USA dal Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), riportato da Fortune, il 20% dei possessori di un iPhone di Apple arriva da un device basato su Android ma solo il 7% di chi ha acquistato uno smartphone di Samsung ha posseduto in passato un iPhone.
Il 42% dei consumatori ha “aggiornato” il proprio iPhone comprando un modello più recente. Il 43% dei clienti di Samsung arriva da un altro device basato su Android ma non necessariamente un Samsung. La società coreana ha attirato più clienti che hanno acquistato il loro primo smartphone (37%), rispetto ad Apple (26%).
Per quanto riguarda lo “switch” tra brand, il 33% è passato da Samsung ad Apple mentre l’11% ha percorso la direzione opposta. Hanno acquistato maggiormente un Samsung i clienti di HTC, Motorola e Nokia mentre in Apple sono arrivati in modo particolare gli ex possessori di un BlackBerry.
Lo studio è stato effettuato in USA tra il mese di Luglio del 2012 e Giugno del 2013, in quattro indagini trimestrali, su 500 utenti che avevano acquistato un telefono nei 90 giorni precedenti.