In un’interessante infografica realizzata da Kelly Rice per Kinvey, vengono riportate tutte le novità introdotte nei 39 aggiornamenti del sistema operativo Android rilasciati fino ad oggi. Si parte dalla release 1.0 del 2008 quando arrivò una piattaforma già dotata di un Android Market ed abbastanza completa sia dal punto di vista dei servizi di telefonia che delle funzionalità multimediale.
Nelle versione 1.5 Cupcake arrivò il supporto ai widget mentre nella 1.6 Donut la principale novità era rappresentata dalla “Quick Search Box”. Con Eclair, versione 2.0, arrivarono il supporto a più account, i wallpaper animati e nuove funzioni della fotocamera mentre con Froyo (2.2) il tethering WiFi, i collegamenti rapidi sulla homescreen ed il supporto al Flash Player di Adobe. Gingerberad (2.3) portò il supporto all’NFC, un nuovo download manager, la tastiera multitouch ed il supporto a risoluzioni maggiori.
Nel mese di Febbraio del 2011 fu rilasciata la versione 3.0 Honeycomb che portò una nuova interfaccia utente mentre ad Ottobre dello stesso anno debuttò Ice Cream Sandwich, la versione 4.0, integrata per smartphone e tablet, con il multitasking per le applicazioni recenti, Android Beam, widget ridimensionabili, face unlock, il nuovo browser Chrome e dettatura vocale real time. Tra le tante novità della versione 4.1, Jelly Bean, sono arrivati Google Now e Project Butter.