Grazie ad un emulatore presente nel Software Development Kit (SDK) di Windows Phone 8 è stato possibile scoprire altre novità, non annunciate, che saranno presenti nella nuova versione della piattaforma operativa che verrà rilasciata in autunno da Microsoft.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=1FG13b8n7q8]
Oltre alla nuova homescreen con live tiles che possono avere tre diverse dimensioni è possibile avere anche nuovi temi di colore, circa 20. Presenti nuove applicazioni tra cui Data Sense per monitorare il traffico dati ed il backup/restore delle informazioni contenute nel device.
Diverse novità anche per gli "hub". L’applicazione Mappe è ora "powered by Nokia", Internet Explorer 10 include settaggi per cambiare le funzioni dulla barra degli indirizzi ed XBox e Musica hanno una nuova interfaccia utente.
Aggiornamenti anche per Foto e Camera. Nella galleria è possibile selezionare più foto per condividerle o cancellare ed è anche possibile tagliarle, ruotarle e migliorarle.
Tramite emulatore non è stato possibile testare tutte le funzionalità ed è possibile che ci siano ancora altre novità che verranno annunciate prossimamente.