Ottime notizie per Microsoft e Nokia. La piattaforma operativa Windows Phone, infatti, continua a guadagnare quote nei cinque principali mercati Europei – UK, Germania, Francia, Italia e Spagna – ed in Italia ha addirittura superato iOS di Apple.
Secondo le ultime rilevazioni della società di ricerche Kantar Worldpanel, nel terzo trimestre del 2013, Windows Phone ha raggiunto nel Belpaese il 13,7% del mercato, con una crescita del 2,9%. Apple e iOS, nel trimestre, sono al 10,2% in calo del 4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Kantar Worldpanel ComTech – Novembre 2013
Android resta il sistema operativo dominante in Europa con il 71.9%, in crescita del 4.2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Spagna, la piattaforma di Google ha addirittura raggiunto il 90%.
Android domina anche in Cina dove possiede ormai l’81.1% del mercato, in crescita del 14.6%. iOS di Apple è al 13.8%, in calo del 6.4%. Situazione diversa in USA dove iOS di Apple è arrivato al 35.9% mentre Android è sceso al 57.3%. Windows Phone cresce sensibilmente ed è ora al 4.6%.