In Giappone l'iPhone 3G non vende!

Il popolo tecnologico per eccellenza non sembra essere disposto a sorvolare sulle varie assenze tecnologiche dell'iPhone 3G.

Se nel resto del mondo le vendite dell’iPhone 3G sembrano andare a gonfie vele, il telefonino di Cupertino in Giappone arranca.

Secondo quanto riportato dal quotidiano nipponico Japan Today, le previsioni iniziali stimavano la vendita di un milione di iPhone nei primi dodici mesi, mentre le attuali previsioni indicano vendite annuali ridotte a 100 mila unità: un decimo rispetto alle stime fatte subito dopo il lancio.
Se il dato fosse confermato, rappresenterebbe un crollo verticale rispetto a quanto inizialmente preventivato per i primi 12 mesi.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G

Le difficoltà dell'iPhone 3G sul suolo giapponese sarebbero da attribuire alle numerose assenze tecnologiche, su cui i giapponesi non sembrano essere disposti a sorvolare.
Ricordiamo che a meno di un mese dal debutto giapponese dell'iPhone, il gestore Softbank ha deciso di tagliare di oltre il 50% la tariffa minima di abbonamento mensile: la scorsa settimana la tariffa base è passata da circa 43 euro a 18 euro.

Michito Kimura, analista presso la società di ricerche di mercato IDC Giappone, ha affermato che le vendite dell'iPhone 3G difficilmente aumenteranno velocemente.
Un funzionario presso una delle principali società di telecomunicazioni ha dichiarato che un grande software, come ad esempio un gioco, potrebbe aiutare le sorti dell'iPhone 3G in Giappone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti