Per la prima volta dal lancio ufficiale dello store di Cupertino, nel lontano 2003, Apple ha deciso di attivare una nuova modalità di pagamento che si aggiunge a quella tradizionale con carta di credito o coupon.
La novità riguarda l’operatore tedesco O2 che per primo, in tutto il mondo, permetterà a tutti i propri clienti di pagare tutti i contenuti dell'iTunes Store tramite il credito telefonico, senza quindi dover associare la propria carta di credito all'Apple ID.
Tra i contenuti supportati vi sono tutti quelli disponibili sul negozio per iOS e cioè applicazioni, canzoni, programmi TV, film, iBook etc. I clienti con contratto pagheranno tutti gli importi nel conto telefonico a fine mese mentre a quelli ricaricabili l'importo verrà semplicemente detratto dal credito residuo sulla SIM.
iTunes con credito telefonico
Il portavoce di un competitor di O2 in Germania ha rivelato che anche Telefonica Germania sta lavorando con Apple per abilitare i pagamenti tramite gestore, mentre la piattaforma di pagamenti via operatore sarà gestita da Bango, un servizio che opera già per il Play Store, il Windows Phone Store, Amazon e molti altri.
E' possibile che dopo la Germania, anche il nostro paese riceverà questa funzionalità, per tutti quegli utenti che non amano inserire i loro numeri di carta su Internet e che, a seguito di questa possibilità, porteranno sicuramente più denaro nelle tasche di Apple.