Recentemente l’applicazione Path è finita al centro dell'attenzione mediatica in quanto permetteva il caricamento dei contatti della rubrica sui suoi server senza l'autorizzazione preventiva dell'utente. Questa "pratica" è tuttavia comune a molte applicazioni tra cui anche Facebook, Foursquare ed Instagram che utilizzano questi dati per trovare persone che già si conoscono.
Path si è scusata di quanto fatto, ha cancellato tutti i dati dai suoi server ed ha rilasciato un aggiornamento della sua applicazione che richiede uno specifico permesso prima di procedere all'accesso alla rubrica.
Apple ha ritenuto che la questione dell'accesso ai contatti vada regolamentata ed ha affermato che nelle prossime versioni di iOS sarà inserito un avviso "popup", simile a quello relativo alla richiesta di accesso alle informazioni sulla posizione, che richiederà all'utente il permesso di accesso alla rubrica da parte delle applicazioni. In tal modo nessuna app potrà caricare informazioni su server esterni senza l'esplicito consenso.