Le vendite mondiali di telefoni cellulari hanno fatto registrare, nel secondo trimestre del 2011, una crescita del 16.5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A riportarlo è la società di ricerche Gartner. Sono state vendute complessivamente 428,7 milioni di unità.
Classifica vendite globali
Le vendite di smartphone sono aumentate del 74 per cento anno su anno e rappresentano il 25 per cento delle vendite complessive del trimestre rispetto al 17 per cento del secondo trimestre del 2010.
Per quanto concerne gli smartphone, le vendite di Nokia nel secondo trimestre del 2011 sono state basse. Questo è in parte dovuto ad un mercato molto competitivo che sta lentamente riducendo la domanda del sistema operativo Symbian. Le vendite di Samsung hanno fatto segnare una forte crescita con il Galaxy S II che ha raggiunto a fine Luglio i 5 milioni di pezzi.
Apple ha continuato a superare le aspettative mentre Research In Motion (RIM) ha visto la sua quota di mercato degli smartphone scendere al 12 per cento nel secondo trimestre del 2011, dal 19 per cento un anno fa. Inoltre RIM ha dovuto cedere alla ZTE la sua quinta posizione nella classifica mondiale dei produttori di dispositivi mobili.
Google e Apple hanno i principali "ecosistemi" per smartphone. La quota complessiva di iOS e Android nel mercato dei sistemi operativi per smartphone ha raggiunto il 62 per cento nel secondo trimestre del 2011 contro poco più del 31 per cento nello stesso periodo dello scorso anno.