Il 42 per cento dei possessori di smartphones in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito gioca con i loro device. Lo rivelano i dato di una ricerca della comScores.
Tra i cinque paesi presi in esame, il Regno Unito è in testa per quanto riguarda il tasso di penetrazione del mobile gaming. Nei tre mesi terminati a Febbraio 2012, in UK, il 16.4 per cento hanno giocato con il proprio smartphone almeno una volta al giorno. L’Italia si piazza al quarto posto in questa speciale classifica alle spalle di Germania e Spagna.
Per quanto riguarda le classiche funzionalità di uno smartphone, in Italia il 35.4 per cento ha usato applicazioni scaricate, il 35.5 per cento ha utilizzato il browser, l'81.5 per cento ha inviato SMS, il 25.5 per cento ha ascolatato musica ed il 24.3 per cento ha utilizzato i social network.
Secondo comScore la crescita dell'utilizzo del giochi sui cellulari è dovuta sia ai titoli sempre più coinvolgenti e graficamente accattivanti sia il fatto di poter giocare anche quando il telefono non presenta una connessione a Internet.