In calo le vendite di cellulari. Il mercato attende i top di gamma

Le vendite globali di telefoni cellulari sono diminuite per la prima volta dal 2009.

Le vendite globali di telefoni cellulari sono diminuite per la prima volta dal 2009. Secondo quanto riportato dalla società di ricerche Gartner nel suo ultimo rapporto trimestrale, i consumatori avrebbero scelto di attendere i nuovi device di fascia alta prima di cambiare il loro attuali.

Nel primo trimestre del 2012 sono stati venduti 419,1 milioni di cellulari, un calo di circa il 2% rispetto allo stesso trimeste dello scorso anno. Gli analisti di Gartner hanno affermato che la crescita è stata fermata in gran parte anche da un inaspettato calo nei mercati asiatici.

"Non ci aspettavamo un rallentamento in Asia. La Cina è solitamente un mercato particolarmente movimentato nel primo trimestre, grazie al Capodanno cinese che porta a un boom di vendite", ha affermato Anshul Gupta, analista di Gartner. "Ma i consumatori quest’anno non hanno ancora cambiato il loro device in attesa di altri dispositivi di fascia alta, come il nuovo iPhone di Apple."

Le vendite dei dispositivi di fascia alta hanno tuttavia raggiunto i 144,4 milioni di unità durante il primo trimestre del 2012, che rappresenta un amumento del 44,7 per cento anno su anno. L'incremento è stato guidato da Samsung che ha superato Nokia diventando il primo fornitore di cellulari al mondo grazie ad un aumento nelle vendite pari al 25,9 per cento.

Samsung ha anche battuto Apple nelle vendite di smartphone, con i suoi Galaxy che nel primo trimestre hanno rappresentato oltre il 40 per cento di tutte le vendite di device basati su Android. Nonostante la sconfitta con Samsung, Apple ha avuto un buon trimestre facendo registrare il 96,2 per cento di crescita nelle vendite di smartphone.

Secondo Gartner, Apple e Samsung hanno il 49,3 per cento dell'intero mercato.

Samsung Galaxy SIII
Samsung Galaxy SIII

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti