Il rapporto semestrale di F-Secure, software house specializzata nella produzione di antivirus, fotografa una crescita costante dei malware destinati alla telefonia mobile.
L’aumento è parallelo al diffondersi degli smartphone e al momento sono oltre 100 i virus in circolazione, per lo più destinati a Symbian, il sistema operativo che equipaggia molti dei cellulari più evoluti.
F-Secure avverte che stanno per diffondersi nuove tipologie di virus sempre più aggressive, come ad esempio Doomboot.A, che impedisce al cellulare di avviarsi, o Cardtrap.A, che copia due worm di Windows nella memory card del cellulare.
Secondo la software house il freno alla diffusione dei virus dovrebbe innanzitutto venire dagli utenti: la maggior parte dei malware chiede infatti di essere installata sullo smartphone, pena la mancata infezione del terminale.
In aumento i virus per smartphone
Il rapporto semestrale di F-Secure, software house specializzata nella produzione di antivirus, fotografa una crescita costante dei malware destinati alla telefonia mobile