In arrivo il Tapwave Zodiac primo Gaming PDA

Dopo l'annuncio di alcuni mesi fa è stato svelato l'aspetto esteriore del primo Gaming PDA, il Tapwave Zodiac. Si tratta di un palmare

Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa è stato svelato l’aspetto esteriore del primo Gaming PDA, il Tapwave Zodiac. Si tratta di un palmare prettamente dedicato al Mobile Gaming, con un design giovane e molte funzionalità simili alle più potenti console portatili odierne.

Lo Zodiac, infatti, è basato su di un processore Motorola i.MX1 ARM9 a 200 Mhz, ma è dotato anche di un acceleratore grafico, come una vera console, ATI Imageon W4200 con 8 MB di RAM dedicata. La vera novità è il sistema operativo utilizzato, che è Palm OS 5.2, in una versione realizzata ad hoc per il Mobile Gaming. Lo Zodiac misura 143 x 79 x 14 mm e pesa 186 grammi. Possiede un ampio display a 65 mila colori TFT Transflective con una risoluzione di 480 x 320 pixels. La qualità dell’audio è garantita dallo speaker polifonico Yamaha. La memoria dipende dalla versione dello Zodiac prescelta. Lo Zoddiac1 ha, infatti, 32 MB di RAM, mentre lo Zodiac2 ha ben 128 MB di RAM. La memoria potrà essere aumentata grazie al doppio slot SD/MMC, uno dei quali con annessa compatibilità SD/IO.


Lo Zodiac della Tapwave

Tra le altre funzioni citiamo il supporto Bluetooth, fondamentale per effettuare sessioni di gioco in multiplayer. La batteria è ad alta capacità al litio da 1540 mAh ed assicura decine di ore consecutive di gioco. I due giochi Stunt Car Extreme ed Acid Solitarie saranno inclusi nella confezione di vendita, ma moltissimi altri giochi potranno essere acquistati a parte. Lo Zodiac potrà essere utilizzato, ovviamente, come un normale palmare con Palm OS, connesso, quindi, ad un cellulare per navigare in Rete, oppure utilizzato con i migliaia di applicativi disponibili.

La vera novità dello Zodiac, però, è il supporto totale ad una serie di giochi la cui qualità grafica è tale da far impallidire le attuali console portatili. Grazie alla particolarità dei tasti del palmare, si potrà indifferentemente giocare in modalità orizzontale o verticale. Lo Zodiac verrà messo in vendita a partire dalla fine del prossimo mese di ottobre e si prefigura come un serio concorrente per il nuovo Nokia N-Gage. Il prezzo varierà a seconda della versione. Lo Zodiac1 costerà circa 350 Euro, mentre lo Zodiac2 costerà circa 450 Euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti