In rete sono presenti molti ‘tariffometri' che cercano di individuare la tariffa telefonica più adatta e conveniente alle proprie esigenze. Ma i risultati sono utili e, soprattutto, sono sempre veritieri?
Purtroppo spesso i risultati non sono privi di errori. Il moltiplicarsi delle offerte da parte delle compagnie telefoniche non aiuta di certo ad offrire un servizio corretto, inoltre per il consumatore non vi è certezza che i risultati siano oggettivi.
Per questo l'Autorita per le telecomunicazioni nei prossimi mesi introdurrà un 'timbro' con il quale certificherà che i motori oltre ad essere indipendenti, assicurano una comparazione corretta e trasparente.
Nella prossima primavera ci sarà "l'accreditamento dei soggetti indipendenti titolari di motori di calcolo per la comparazione dei prezzi dei servizi di comunicazione elettronica", e in seguito un timbro dell'AGCOM dichiarerà 'sicuro' il motore di calcolo.
Uno dei requisiti fondamentali dei 'tariffometri doc' è l'indipendenza dagli operatori di telecomunicazioni. Sarà infatti "vietato ogni rapporto di controllo o collegamento tra ogni operatore di comunicazioni elettroniche che consegua la maggior parte dei ricavi nel settore e il soggetto che gestisce il motore di calcolo".