Apple ha aggiornato iMovie per iOS con diverse nuove funzionalità: una delle più interessanti è il supporto per inserire o rimuovere lo sfondo di un soggetto posizionato davanti a uno schermo verde.
iMovie 2.2.7: tutte le novità
iMovie, l’applicazione editing di Apple, riceve un nuovo aggiornamento e, tra le molteplici novità per la versione dedicata a iOS, vi è innanzitutto l’effetto schermo verde. Solitamente, lo schermo verde o blu viene utilizzato quando si intende rimuovere lo sfondo di un soggetto in un video e sostituirlo con qualcos’altro durante la post produzione di un film, dove lo sfondo viene sostituito con CGI (computer-generated imagery). Con il nuovo aggiornamento, ora iMovie permetterà di rimuovere lo sfondo automaticamente, quando rileva uno schermo verde o blu o, in alternativa, regolare manualmente l’effetto.
Oltre a questa importante funzionalità, iMovie 2.2.7 include anche 80 nuove colonne sonore che variano tra i generi Pop, Chill e Sentimentale: si tratta di una funzione comoda per gli utenti che sono soliti aggiungere canzoni come sottofondo ai propri filmati. Da ora i brani si adatteranno alla lunghezza del video, senza dover adoperarsi per variarla.
Inoltre, per quanto concerne le immagini, l’aggiornamento ora permette di utilizzare foto statiche con sfondo trasparente e di raccogliere più scatti, selezionando quali parti nascondere: questa funzione è utile per creare effetti PIP (picture-in-picture).
Di seguito l’elenco completo delle modifiche riportato sul App Apple. Ricordiamo che iMovie è disponibile gratuitamente per i modelli iPhone e iPad compatibili.
- Trasforma i tuoi video con il nuovo effetto schermo verde, che ti consente di rimuovere istantaneamente lo sfondo delle clip girate di fronte a uno schermo verde o blu.
- Regola l’effetto schermo verde con una maschera a 4 punti e il cursore per l’intensità.
- Scegli tra 80 nuove colonne sonore in svariati generi, tra cui Pop, Chill e Sentimentale. La musica si adatta automaticamente alla lunghezza del filmato.
- Inserisci immagini statiche con sfondo trasparente e utilizzale come logo o come elementi grafici personalizzati sopra i video.
- Aggiungi foto in sovrapposizione per creare effetti PIP e schermo diviso.
- Scegli di nascondere il bordo attorno agli effetti PIP e schermo diviso.
- Torna istantaneamente alla schermata di modifica del progetto quando ritorni ad iMovie da un’altra applicazione.
- Il supporto per ClassKit consente agli studenti di consegnare agli insegnanti compiti in formato video tramite l’app Schoolwork.
- Per gli utenti con video in iMovie Theater, la finestra Cinema è ora accessibile tramite il menu ••• nella parte inferiore della schermata Progetti.
- La condivisione su iMovie Theater non è più supportata; salva i filmati e i trailer su “Foto di iCloud” per guardarli su altri dispositivi, compresa Apple TV.
- Risolto un problema che poteva rendere nero il visore durante la visualizzazione dell’anteprima di un video a schermo intero su un monitor esterno.