iMac Pro con M1 Max: sarà il computer da battere

I nuovi iMac Pro potrebbero essere dei dispositivi potentissimi incentrati sulle prestazioni, capaci di surclassare anche gli attuali MacBook Pro.
iMac Pro con M1 Max: sarà il computer da battere

Secondo quanto si apprende, si dice che l’iMac Pro con processore M1 Max potrebbe essere anche più veloce del MacBook Pro con il medesimo chipset. Si vocifera che l’all-in-one più amato di sempre stia per fare un grande ritorno.

iMac Pro con M1 Max: più potente di un MacBook Pro

Se vi state chiedendo quanto più potente possa diventare il processore M1 di Apple, sappiate che, da nuovo rapporto emerso online, avremo ancora tante sorprese allìorizzonte. Con il rilascio dell’iMac Pro, la versione più grande dell’iMac M1 da 24 pollici, dovremo vedere un chipset incredibilmente veloce.

Secondo un tweet di Dylandkt, questo AiO sta ottenendo un processore capace di andare “oltre M1 Max“. Il suo tweet afferma che ci sarà una configurazione a 12 core che si adatterà meglio ai professionisti a cui si rivolge il nuovo Mac. Al momento, la versione Max del primo SoC di Apple Silicon attualmente supera i 10 core (8 prestazioni e 2 efficienza).

https://twitter.com/dylandkt/status/1485319903196454913?

Il tipster non fornisce dettagli su come verranno allocati i 12 core, ma poiché è un Mac per i professionisti, è probabile che potremmo ottenere un chip con 10 core ad alte prestazioni e 2 core di efficienza. Apple ha già una versione a 8 core dell’M1 Pro, ma l’M1 Max è disponibile solo con una CPU a 10 core. Non è chiaro se la società abbia disattivato due dei core nell’attuale M1 Max o se il nuovo device avrà una nuova architettura.

Dal momento che il raffreddamento non è un grosso problema nell’iMac stazionario, Apple potrebbe avere in programma una nuova configurazione per il suo processore di punta.

In un tweet successivo, Dylan aggiunge che “opzioni di configurazione inferiori saranno ancora disponibili per coloro che non hanno bisogno di tante prestazioni“, il che presumiamo significhi che ci saranno modelli di iMac Pro con un M1 Pro o un M1 Max a 10 core come gli attuali modelli MacBook Pro.

Inoltre, l’insider ha comunicato che questo PC potrebbe essere rilasciato questa primavera, ma si dice che l’OEM di Cupertino stia riscontrando dei problemi sulla sua produzione. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, arriverà quasi sicuramente quest’anno. Lo scenario peggiore prevede che il suo rilascio possa venire posticipato in autunno. Il prezzo sarà presumibilmente in linea con quello della linea MacBook Pro, che parte da 2349€, anche se l’opzione M1 Max a 12 core sarà probabilmente molto più costosa.

Un iMac Pro a 12 core sembra la soluzione ideale per colmare il divario tra l’M1 Max e il presunto Mac Pro di fascia alta. Mark Gurman di Bloomberg ha riferito lo scorso maggio che il Mac Pro potrebbe avere un processore da ben 20 core di elaborazione (16 core di prestazioni, 4 di efficienza), con opzioni capaci di arrivare a 40 core. Staremo a vedere.

Fonte: Twitter DylanDKT

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti