Parlare ed ascoltare sono le due azioni principali con le quali si utilizza il telefonino. Tra qualche tempo anche la vista sarà sempre più importante, dato il lento diffondersi dei primi cellulari che fanno foto e consentono di effettuare video telefonate. Ma un’azienda americana, Immersion, ha mostrato una nuova tecnologia che unirà anche il senso del tatto al telefonino.
Questa nuova tecnica, infatti, consente di utilizzare il force feedback, lo stesso metodo usato per i joypad delle attuali console, che permette di dare degli impulsi tramite delle vibrazioni coordinate con ciò che accade nel gioco. La stessa cosa verrà usata nei cellulari. Ciò permetterà di interagire in maniera differente con il telefonino, dando la possibilità di ricreare delle vere e proprie sinfonie di vibrazioni. Il sistema darà la possibilità di associare una diversa gamma di vibrazioni ad ogni nominativo in rubrica, ad esempio, per sapere da come si muove il cellulare chi ci sta chiamando.
Restano molte, comunque, le possibilità di utilizzo della tecnologia, alla quale diverse aziende del settore si stanno interessando. Immersion ha affermato che costerà circa 1 Euro in più sul processo di lavorazione inserire la nuova tecnica nei futuri cellulari e che entro un anno il primo telefono con questa tecnologia dovrebbe giungere sul mercato.