Il Surface di Microsoft sarà inizialmente solo WiFi?

Surface, il tablet di Microsoft, dovrebbe essere inizialmente dotato solo di connettività WiFi

Surface, il tablet annunciato ad inizio settimana da Microsoft, dovrebbe essere inizialmente dotato solo di connettività WiFi, senza modulo 3G/4G integrato per connettersi a reti di telefonia mobile. Lo riporta Bloomberg, citando due persone anonime a conoscenza della vicenda.

Microsoft Surface
Microsoft Surface

Microsoft ha integrato nel suo device solo una connessione Wi-Fi a corto raggio, hanno affermato le fonti rifiutando di essere nominate in quanto le specifiche tecniche complete del nuovo prodotto devono ancora essere rese pubbliche.

"I modelli solo WiFi sono quelli più diffusi attualmente e la decisione di Microsoft potrebbe consentire di mantenere bassi i costi di produzione", ha affermato Ben Bajarin, analista della Creative Strategies. "Il posizionamento di questo prodotto, votato decisamente alla mobilità ma con le funzionalità di un notebook fa si che il cliente possa essere più interessato a lavorare da qualsiasi postazione piuttosto che essere vincolato dalla presenza du una rete WiFi", ha aggiunto.

"La maggior parte dei possessori di tablet utilizza il suo device principalmente in casa, dove hanno il WiFi e possono evitare collegamenti più costosi a reti di telefonia mobile", ha affermato Carolina Milanesi, analista ricercatore di Gartner. "Essere solo WiFi non è una limitazione per il Surface".

Inoltre va comunque considerata la presenza di una porta USB 2.0 che renderebbe anche possibile l’utilizzo di internet key 3G e 4G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti