Il sito Tim fruibile anche dai non vedenti

Anche Tim partecipa all'anno europeo delle persone con disabilità e rende accessibile il proprio sito Internet anche ai non vedenti e ipovedenti

Anche Tim partecipa all’anno europeo delle persone con disabilità e rende accessibile il proprio sito Internet anche ai non vedenti e ipovedenti. La nuova versione del sito Internet ha ottenuto l’approvazione totale delle associazioni dei non vedenti (UIC e ANPVI) ed è una iniziativa portata avanti in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tim ha sviluppato un nuovo sito compatibile con speciali sintetizzatori vocali text-to-speech e barre braille utilizzate dai non vedenti. Inoltre, il sito È percorribile con l’uso di soli due tasti della tastiera del computer (TAB e SHIFT TAB) e ogni immagine è dotata di un commento testuale. Per gli ipovedenti, invece, è prevista la possibilità di personalizzare la consultazione del sito ingrandendo il testo o cambiando i colori per creare contrasti più visibili tra sfondo della pagina e carattere del testo, ma soprattutto sono previste scorciatoie per saltare direttamente alle pagine che interessano. La navigazione, anche in questo caso, avviene con la tastiera.

‘Tim – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Marco De Benedetti – vuole sottolineare la possibilità del mondo imprenditoriale di dare un segno di sensibilità verso i problemi grandi e piccoli delle categorie sociali più deboli. Pensiamo infatti che il ruolo dell’innovazione tecnologica debba essere anche quello di sapersi mettere concretamente al servizio dei cittadini’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti