Anche Tim partecipa all’anno europeo delle persone con disabilità e rende accessibile il proprio sito Internet anche ai non vedenti e ipovedenti. La nuova versione del sito Internet ha ottenuto l’approvazione totale delle associazioni dei non vedenti (UIC e ANPVI) ed è una iniziativa portata avanti in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tim ha sviluppato un nuovo sito compatibile con speciali sintetizzatori vocali text-to-speech e barre braille utilizzate dai non vedenti. Inoltre, il sito È percorribile con l’uso di soli due tasti della tastiera del computer (TAB e SHIFT TAB) e ogni immagine è dotata di un commento testuale. Per gli ipovedenti, invece, è prevista la possibilità di personalizzare la consultazione del sito ingrandendo il testo o cambiando i colori per creare contrasti più visibili tra sfondo della pagina e carattere del testo, ma soprattutto sono previste scorciatoie per saltare direttamente alle pagine che interessano. La navigazione, anche in questo caso, avviene con la tastiera.
‘Tim – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Marco De Benedetti – vuole sottolineare la possibilità del mondo imprenditoriale di dare un segno di sensibilità verso i problemi grandi e piccoli delle categorie sociali più deboli. Pensiamo infatti che il ruolo dell’innovazione tecnologica debba essere anche quello di sapersi mettere concretamente al servizio dei cittadini’.