Non vediamo sul mercato un nuovo tablet Xiaomi da lungo tempo. Questa situazione ha anche lasciato credere per qualche tempo che l’azienda non fosse più interessata a produrre tablet, ma la dirigenza ha riaffermato il proprio impegno verso questo segmento commerciale in diverse occasioni. Secondo l’analista Pan Jiutang, il prossimo MiPad sarà annunciato entro la fine del terzo trimestre, ossia entro la fine di settembre, e userà Windows 10 e non Android.
Xiaomi MiPad
Non siamo del tutto propensi a credere a questa indiscrezione, considerato quanto Xiaomi sia legata all’ecosistema Android, ma spiegherebbe l’iniziativa intrapresa da Xiaomi e Microsoft in Cina. In questo mercato, i possessori di un Mi4 potranno godere di Windows 10 Mobile Technical Preview, ossia la versione di prova disponibile in attesa della versione finale, prevista in autunno.
Considerato che non si conosce la dimensione dello schermo, non si può ancora capire quale versione di Windows 10 sarebbe, se quella compatibile con le app desktop (richiede anche un SoC Intel) oppure quella smartphone con solo applicazioni scritte per SoC con chip ARM. Secondo l’analista sarà annunciato a breve, motivo per cui tali dubbi potrebbero essere sciolti molto presto.