La macchina dei rumors è in moto e sembra che fermarla non sia possibile. Dopo le prime indiscrezioni riguardanti un prossimo dispositivo Nexus, prodotto realizzato in collaborazione con Google e supportato a livello software direttamente dall’azienda, ora le voci di corridoio sembrano convergere sempre più insistentemente su Huawei: il nome dell'azienda cinese era già circolato, e a suo favore giocherebbe l'approccio autarchico fin qui tenuto per le piattaforme hardware adottate per moltissimi suoi prodotti.
Un fotomontaggio di un ipotetico Nexus Huawei
Sebbene in questa precisa indiscrezione si faccia riferimento esclusivamente al processore, è probabile che Huawei sia il produttore di tutto il nuovo Nexus. Stando al report proveniente dalla Cina, uno dei nuovi dispositivi Nexus userà un chip HiSilicon Kirin 930: ossia l’attuale top di gamma di Huawei. Si tratta dello stesso processore integrato nel futuro P8, prossimo smartphone di fascia alta che dovrebbe essere annunciato a giorni: le caratteristiche di questo dispositivo a questo punto potrebbero anticipare pure quanto vedremo nel Nexus 2015.
Il Kirin 930 viene realizzato con processo di produzione a 16nm e integra otto core 64bit in configurazione big.LITTLE (due quad-core), per bilanciare prestazioni e autonomia. L’unità più potente è un Cortex-A57 da 2 GHz, che il sistema usa durante l’esecuzione di giochi 3D per esempio, mentre la seconda di supporto è un processore Cortex-A53, da usare durante le sessioni meno energivore al fine di risparmiare la batteria. Inoltre supporta fotocamere fino a 32 megapixel.
Al momento, comunque, si specula sulle indiscrezioni e di concreto non c’è ancora nulla. Guardando al passato e al modus operandi di Google in merito alla sua gamma Nexus, è probabile che fino a ottobre non conosceremo l’identità dei nuovi dispositivi. Al Google I/O 2015 di giugno, invece, conosceremo la nuova versione di Android, che verrà poi distribuita in anteprima agli sviluppatori sotto forma di beta in costante evoluzione.