Le indiscrezioni, pubblicate da The Information la cui fonte principale sarebbe una persona direttamente coinvolta nel progetto, vanno a corrobprare le voci provenienti dalla Cina: Huawei starebbe collaborando con Google per la produzione del prossimo terminale Nexus. Le prime indicazioni in tal senso, sorte a ridosso del Mobile World Congress 2015, sono state rafforzate da alcune indiscrezioni ad aprile.
Huawei P8
Le indiscrezioni di The Information non rivelano purtroppo alcun dettaglio sulle caratteristiche del terminale né sul tempo di rilascio che, per i dispositivi Nexus, avviene solitamente in autunno. A rinfocolare l’ipotesi ci hanno pensato però due importanti analisti
cinesi di tecnologia, confermando la veridicità delle indiscrezioni.
Recentemente, l’analista Jiutang Pan ha dichiarato che il Nexus di Huawei sarà caratterizzato da un display QHD da 5,7 pollici e da un processore Snapdragon 810.
Google Nexus 6
La produzione del Nexus, secondo queste indiscrezioni, è parte di un ampio
progetto di Huawei per entrare nel mercato delle apparecchiature di
telecomunicazioni degli Stati Uniti. L’azienda è infatti vista con diffidenza, dopo le polemiche del governo sul controllo di Huawei e ZTE, sorvegliate speciali negli USA per presunte attività di spionaggio. La collaborazione con Google costituirebbe un importante biglietto da visita nel mondo occidentale per Huawei, senza trascurare i benefici economici che la cinese potrebbe ricavare nella sua attività principale: ovvero le infrastrutture di telecomunicazione.