I nuovi iPhone 6s non sono ancora in commercio e già si parla di quanto sarà efficiente Apple A10, ossia il processore che sarà integrato in iPhone 7 e 7 Plus nel 2016. Alcuni ben informati hanno infatti riportato, sul social network cinese Weibo, alcune caratteristiche tecniche presunte del prossimo System-on-Chip della casa californiana. Innanzitutto, il processo di produzione passerà da 14/16 nm (non è ancora chiaro come sia stato prodotto A9) a uno da 10 e 14 nm.
Il processore A9
Secondo le indiscrezioni, nello sviluppo di A10, Apple avrebbe voluto soffermarsi in particolare nel miglioramento delle prestazioni multithreading, ossia un metodo che sfrutta più thread per garantire l’efficienza di un programma. Stando a quanto riportato, sia Samsung che Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) saranno fornitori dei chip e potrebbe inserirsi anche Intel qualora venisse usato il processo di produzione a 14 nm.
Più importante ancora, il numero di core di A10 potrebbe salire da due a sei, avvicinandosi così al lavoro di concorrenti come Qualcomm, MediaTek e Samsung. Si tratta comunque di informazioni precoci e che potrebbero non corrispondere alla realtà dei fatti. Staremo a vedere.