Curiosando nel web ci siamo imbattuti in un video musicale davvero bizzarro: la cantante in questione – per meglio dire, cantautrice – ha scritto, composto, mixato una canzone con il nuovo laptop MacBook Pro 2021 e ha registrato con il suddetto device anche il videoclip. Il risultato è “amazing“, come direbbe Tim Cook.
MacBook Pro è una macchina creativa perfetta
Una cantautrice britannica ha registrato un video musicale davvero unico con il suo MacBook Pro. Utilizzando il suo nuovo device con M1 Max, ha registrato la canzone utilizzando i microfoni integrati nel PC e, per il video, ha usato la webcam con PhotoBoot. Follia? Assolutamente no.
Mary Spender ha utilizzato Logic Pro, che è un’app piuttosto impegnativa, ma è stata in grado di fare tutto il lavoro con la batteria, mentre registrava lo schermo allo stesso tempo, senza che i fan si attivassero…
La sua macchina è la versione (quasi) di punta. Ha optato per il modello M1 Max con 64 GB di memoria unificata, risparmiando però solo sull’SSD da 2 TB.
Ha incluso poi una telecamera esterna e ha utilizzato una funzione presente in MacOS pre la registrazione dello schermo. La qualità audio ovviamente non è paragonabile a quella dei microfoni da studio, ma siamo tutti rimasti stupiti da quanto fosse buono il sound prodotto dai microfoni per laptop.
Ha sperimentato diverse posizioni sia per la chitarra che per le tracce vocali. Il miglior risultato con la chitarra è stato ottenuto stando in piedi davanti alla sua scrivania con il device sul bordo.
Con la voce, ha provato a sedersi normalmente, e poi a sporgersi in avanti per avvicinarsi ai microfoni.
Il filmato della webcam è sicuramente l’elemento più debole, con una lunghezza focale fissa e nessun controllo sulla profondità di campo. Ma per un musicista che vuole mettere il tutto insieme per mostrare al mondo una sua traccia demo, questo è un risultato più che apprezzabile.
Spender non entra nei numeri e nelle specifiche più pure. Ad esempio, non vediamo l’utilizzo esatto della batteria. Ma possiamo vedere che ha lavorato in un’app professionale per oltre un’ora, con la registrazione dello schermo in sovrimpressione, senza che le ventole si attivassero mai. Possiamo anche osservare che il consumo energetic è stato molto modesto.
Il risultato finale è davvero eccezionale e combina le visualizzazioni standard della telecamera con tutte le riprese dietro le quinte della registrazione stessa e del suo montaggio in Logic Pro. È sia un fantastico test delle capacità estreme della macchina e ci da un’ulteriore idea delle sue potenzialità. Oltre a questo, non possiamo non apprezzare l’idea creativa e l’ottimo risultato raggiunto. E poi… la canzone è davvero bella e lei è molto brava.
Potete guardare il video completo qui sopra. In realtà, vi consigliamo di guardare prima il risultato finale, cosa che potete fare andando direttamente al minuto 6:00, e poi, solo in seconda battuta, osservare il “making off” posto all’inizio della clip. Buona visione.