Non ci sarebbero state altre soluzioni per Nokia se non quella di "sposare" il sistema operativo Windows Phone. Diversi analisti affermano che ci sarebbero strade alternative in caso di insuccesso della partnership con Microsoft, una sorta di "Piano B". Tuttavia, secondo quanto affermato da Victor Saeijs di Nokia nel corso di un’intervista ad un quotidiano svedese, "il piano B di Nokia è che deve riuscire il piano A". Sicuramente una bella scommessa, soprattutto quando il successo è tutt'altro che garantito.
Nokia è riuscita a spedire un milione di smartphone Lumia fino ad oggi ed ha recentemente pubblicato i dati che hanno evidenziato la sua terza perdita trimestrale netta consecutiva, con spedizioni di smartphone scese del 31 per cento e le vendite globali di cellulari calate del 29 per cento.
L'accoglienza positiva del Lumia da parte del mercato fa comunque ben sperare. Secondo Morgan Stanley le spedizioni di nuovi smartphone Nokia basati su Windows Phone arriveranno a 37 milioni di unità nel 2012 e 64 milioni di unità nel 2013.
Nokia Lumia 800 Bianco