Secondo l’Autorità per le Telecomunicazioni del Pakistan (PTA), il governo nazionale ha intenzione di chiudere i servizi di messaggistica sicuri di BlackBerry dal primo dicembre per "motivi di sicurezza". Più precisamente, un funzionario presso l'Autorità per le Telecomunicazioni lo ha svelato in un messaggio di testo, chiedendo di non essere nominato a causa degli argomenti sensibili riguardanti comunicazioni e intelligence.
Pakistan, addio alle connessioni cifrate BlackBerry
"A causa di gravi preoccupazioni per l'agenzia di sicurezza, Mobilink, Ufone e Telenor Pakistan sono invitati a offrire un preavviso di 90 giorni secondo le disposizioni esistenti ai loro clienti BES per chiudere le loro connessioni BES, e di garantire che tali connessioni siano terminate dal (o entro il) 30 novembre", recita il memo ufficiale. I gestori dei servizi mobile sono stati invitati a presentare entro la fine del mese un rapporto informativo. Atifa Asghar di Telenor Pakistan ha ammesso di aver ricevuto la richiesta governativa ma ha preferito non rilasciare altri commenti.
BlackBerry Passport
L'agenzia non rivela nello specifico quali siano questi motivi di sicurezza ma BlackBerry usa degli algoritmi di cifratura per i suoi messaggi in modo tale che un utente esterno non possa intercettarli. Molto probabilmente, il governo del Pakistan è preoccupato che i terroristi possano usare i telefoni BlackBerry, ma soprattutto i loro servizi criptati, per scambiarsi comunicazioni in segreto.
La società ha già affrontato problemi simili in passato in India, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Indonesia. Al momento della notizia, però, BlackBerry non era disponibile per rilasciare un commento.