Disponibile da domani 28 agosto il nuovo Nexus 7, il tablet Android realizzato da ASUS per Google.
Progettato per "offrire ai consumatori il meglio di Google in un formato compatto e portatile che sta comodamente in una mano", il nuovo Nexus 7 conferma la partnership tra ASUS e Google, iniziata nel 2012 con il lancio del primo Nexus 7.
"Sulla scia del successo ottenuto con il primo Nexus 7, siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con Google", ha affermato Jonney Shih, presidente di ASUS. "Il nuovo Nexus 7 offre agli utenti la più recente tecnologia mobile e crea un nuovo punto di riferimento per i tablet".
Insieme ad ASUS, abbiamo preso ciò che gli utenti hanno più amato del primo Nexus 7 e lo abbiamo reso ancora migliore," ha sottolineato Sundar Pichai, Senior Vice President di Android, Chrome e Apps di Google. "Ora è più sottile, più leggero e più veloce, con la migliore risoluzione al mondo in un tablet da 7 pollici: a casa, in un bar o in aeroporto, il nuovo Nexus 7 è potente, portatile e creato per soddisfare le esigenze degli utenti".
Nexus 7 sarà disponibile dal 28 agosto, presso gli ASUS Point e le principali catene di elettronica, sia in versione Wifi che in versione Wifi+4G (LTE), entrambe dotate di 32GB di memoria, rispettivamente a 269 e 349 euro, iva inclusa.
Dotato di un display IPS da 7 pollici Full HD con oltre 2,3 milioni di pixel ed una risoluzione di 323ppi (pixel per pollice), il nuovo Nexus 7 assicura un’elevata qualità d’immagine grazie anche alla tecnologia ASUS TruVivid. Il display è protetto da un vetro antigraffio Corning Glass. Le dimensioni sono di 114 x 200 x 8.65 mm per 299 grammi di peso (290 grammi versione solo WiFi).
Il nuovo Nexus 7 integra, inoltre, un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad core Krait da 1.5GHz, una GPU Adreno 320, 2GB di memoria RAM, Wi-Fi a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, NFC, supporto alle reti 4G LTE (opzionale), una fotocamera posteriore da 5 megapixel con possibilità di registrazione FullHD, una fotocamera anteriore da 1.2 megapixel con apertura focale di F2.4, LED di notifica, SlimPort e supporto per la ricarica wireless della batteria. La tecnologia audio mobile Cingo di Fraunhofer assicura una riproduzione sonora di alta qualità per film e videogiochi.
Il nuovo Nexus 7 è basato su Android 4.3 che introduce la funzione Profili limitati, che permette di decidere quali applicazioni siano accessibili a determinati utenti, e supporta inoltre la tecnologia Bluetooth Smart. Nexus 7 include anche diverse app Google tra cui Chrome, Maps, YouTube, Hangouts e Google Now.