Tra le tante produzioni tecnologiche di Xiaomi, tra gadget e smartphone vari, si annuncia all’orizzonte anche un computer portatile. Lo ha confermato qualche giorno fa Inventec aggiungendo anche una data: il primo laptop dell'importante marchio cinese uscirà nei primi mesi del 2016.
Da quanto avevamo riportato su questo stesso sito, sembrava che il portatile rumoreggiato sarebbe stato lanciato in due versioni, distinte per diagonale del display.
Rendering del possibile laptop Xiaomi
Non sono stati diffusi dettagli ufficiali circa le caratteristiche tecniche, ma arrivano dalla Cina voci sul possibile sistema operativo che monterebbe a bordo. I rumors escludono Windows: l'OS potrebbe essere Linux. Non c'è dato sapere di quale versione di Linux si tratterebbe, né se Xiaomi avrà intenzione di montare una propria versione modificata ad hoc.
Su questo versante, Xiaomi potrebbe trovarsi in buona compagnia. È quasi certo, infatti, che potrebbe non essere l'unico produttore cinese ad entrare nel mondo dei laptop. Si dice – ma qui potremmo essere un passo avanti rispetto alle pure dicerie – di un possibile ingresso anche da parte di Huawei. È di dominio pubblico, infatti, la notizia sulla registrazione da parte di questa maison cinese del marchio "Matebook".
Quello che è certo è che l'anno prossimo non sarà banale: con entrambi i giganti della tecnologia mobile cinese in gioco e pronti a battagliarsi a colpi di meraviglie tecnologiche, ne vedremo certamente delle belle.