Secondo alcuni test condotti da PCMag.com, il nuovo iPhone 5 di Apple è uno degli smartphone più veloci che abbiano mai provato.
PCMag ha effettato cinque diversi tipi di test. La prima riguarda il benchmark delle performance del browser e sono state utilizzate le applicazioni Sunspider, Browsermark e Guimark 3 Bitmap. Sunspider testa il JavaScript, Guimark l’HTML5 e Browsermark è un benchmark complessivo. I browser testati sono quelli "di serie". Il browser Safari su iPhone 4S dotato di processore dual core da 800MHz ed iOS6 ha ottenuto risultati simili a quelli del Galaxy SIII (versione USA) e del Motorola DROID RARZ M, entrambi dotati di un processore Qualcomm Snapdragon S4. L'iPhone 5 è stato più veloce di circa l'80% con Browsermark e ha registrato tempi più rapidi anche con SunSpider.
La differenza si assottiglia nel test GeekBench, benchmark del processore che analizza gli elementi di base del sistema di un telefono. E' stato utilizzato, infine, GLBenchmark 2.5 per testare le performance grafiche ed anche qui l'iPhone 5 ha ottenuto ottimi risultati.
"Le prestazioni hardware di un telefono non possono essere prese in considerazione isolatamente, ma si tratta sicuramente di un pezzo del puzzle. Sulla base di questi parametri, l'iPhone 5 mantiene le promessa di essere due volte più veloce dell'iPhone 4S ed è anche, per ora, il device più veloce venduto negli Stati Uniti", conclude PCMag.