Una delle caratteristiche principali del nuovo iPad è la sua capacità di connettersi alle reti di quarta generazione, Long Term Evolution (LTE). Nel corso del keynote, Apple ha dichiarato che questa tecnologia permetterà al nuovo tablet velocità 10 volte superiori rispetto a quelle offerte dal 3G presente nell’iPad 2.
Ma analizzando le specifiche tecniche del nuovo iPad, modello unico che verrà venduto anche in Europa, viene specificato che le bande LTE compatibili saranno quelle a 700 e 2100 MHz, supportate solo dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti e Bell, Rogers e Telus in Canada. Le reti LTE che iniziano ad essere attivate, a rilento, in Europa utilizzano invece le bande a 800MHz, 1800MHz e 2600MHz.
Come riporta il WSJ, "o Apple sta preparando una versione speciale del suo iPad per i mercati europei o la connettività 3G (HSPA+ ndr) sarà l'unica opzione per gli acquirenti del nuovo iPad". Grazie all'HSPA+ si potrà contare, infatti, su una banda fino a 42,2 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload.