Secondo le ultime indiscrezioni riportate da ZDNET Korea, Apple avrebbe intenzione di lanciare nel mercato il primo iPad mini con schermo OLED. Il debutto del nuovo modello potrebbe arrivare non prima del 2026, in simultanea con quello di iPad Air.
iPad mini OLED atteso per il 2026
Il report informa che Samsung Display avrebbe iniziato a sviluppare i primi pannelli OLED per iPad mini lo scorso mese di aprile. A differenza di quelli montati sui più recenti iPad Pro (OLED LTPO), i nuovi iPad mini e iPad Air dovrebbero montare pannelli di tipo LTPS (acronimo di Low-Temperature Polycrystalline Silicon): ciò si tradurrebbe nell’assenza del refresh rate ProMotion e in una luminosità inferiore.
Per quanto riguarda le tempistiche, secondo ZDNET Korea Apple punterebbe ad un’uscita simultanea sul mercato dei nuovi iPad mini e iPad Air OLED. Su questo però le voci sono discordi, dato che altri rumor ritengono più probabile un’uscita di iPad Air nel 2027, quindi un anno più tardi rispetto al mini.
Sempre restando nell’ambito dei rumor, lo schermo dell’iPad mini potrebbe subire un upgrade non soltanto sul piano della tecnologia del pannello ma anche in relazione alle misure, passando dagli attuali 8,3″ a 8,7″.
Le indiscrezioni della giornata odierna vanno dunque a rafforzare quelli che erano stati i primi rumor dello scorso autunno. A ottobre era stata la società di ricerca Omdia a prevedere l’arrivo dei pannelli OLED su tutti gli iPad, sottolineando come l’adozione completa non si sarebbe completata prima del 2026. Il precedente report aveva anche menzionato la possibilità che la casa di Cupertino stesse cercando fornitori diversi rispetto a LG Display e Samsung Display, mentre nell’indiscrezione lanciata nelle scorse ore da ZDNet Korea si fa menzione soltanto della seconda.