Fra le tante features esclusive a bordo dei Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, troviamo una versione speciale di Google Assistant, progettato ad hoc per i device del colosso di Mountain View. Non la classica versione a cui siamo abituati quindi, ma una specifica per gli smartphone che godono di caratteristiche uniche sul mercato, come la Motion Sense e il futuro Columbus, ossia la funzione del doppio tap sul retro del dispositivo.
Il nuovo assistente virtuale di BigG, tuttavia, non funzionava al di fuori del confini USA e su tutti i numerosi telefoni che montano il sistema operativo del robottino verde. Adesso sembra che chiunque abbia un account personale o lavorativo Google sul proprio Pixel 4, in qualunque parte del mondo si trovi, possa attivare l’aiutante virtuale di nuova generazione.
Il sito di informazione Reddit afferma che moltissimi proprietari di Pixel 4 riescono già ad usufruirne, sebbene sulle pagine di supporto ufficiali ancora non venga menzionato nulla a riguardo. C’è scritto infatti: “Per utilizzare il nuovo Assistente Google, utilizza un dispositivo con un account Google personale. Se utilizzi un dispositivo con un account personale e un account scolastico o di lavoro, non otterrai il nuovo Assistente Google".
Google Assistant di nuova generazione: cosa cambia?
Non parliamo solo di novità dal punto di vista estetico; infatti l’interfaccia sarà sì più piacevole e meno invasiva sui telefoni di Google, ma funzionerà perfino offline. Inoltre, potrà supportare conversazioni continue e potrà controllare in maniera più completa ed invasiva il device senza il supporto delle mani. Ottimo per tutte quelle situazioni dove si è impossibilitati ad usare il telefono ma abbiamo necessità di compiere delle azioni, come una telefonata, o l’invio di un messaggio Whatsapp, Telegram, SMS.