Arriva su Telegram il nuovo canale ufficiale dell’informazione del Ministero della Salute sul monitoraggio delle notizie relative al Coronavirus. A poche ore dal rilascio della piattaforma infatti, il canale ha già raggiunto oltre 300.000 follower, divenendo il più seguito sul territorio italiano.
Il canale ufficiale sul Coronavirus: seguitelo tutti!
In questo difficile momento storico che stiamo vivendo è facile incappare in notizie fasulle, non veritiere, allarmiste e che servono solo per generare panico e terrore fra gli utenti. La lotta alle fake news è altissima, ora più che mai.
Per via della difficile situazione sanitaria pandemica mondiale, molti cittadini si sentono persi, soli e spesso una notizia falsa (generata al solo scopo di generare clic, e quindi soldi) può essere decisamente letale per la psiche di una persona fragile.
Fare una buona informazione è un compito essenziale per un giornalista, e reperire fonti affidabili è alla base di una notizia. Il rapporto fra editoria e utenza però, crediamo che debba essere reciproco e bidirezionale.
Non siamo in un’epoca in cui c’è una sorta di relazione unilaterale fra chi scrive e chi legge una notizia o un giornale dall’unica (o quasi) testata disponibile. In quel caso si parlerebbe di regime, e fortunatamente noi non viviamo uno scenario simile. Tuttavia è proprio il proliferare di testate giornalistiche, siti e blog che portano l’utente a trovarsi spaesato nella selezione degli articoli da leggere.
L’errore più grave che si possa fare è leggere soltanto il titolo. Non limitatevi mai al solo titolo, ma approfondite e fate in modo che ogni articolo provenga da una fonte sicura e certa.
L’allarmismo che generano le fake news, così come si è avuto poco più di una settimana fa, con la notizia che circolava circa la correlazione fra CoVid-19 e antenne 5G, può portare atti terroristici, vandalici e far leva sull’animo di chi soffre particolari situazioni di disagio personale, sanitario e/o lavorativo.
Ecco perché il canale ufficiale sul Coronavirus su Telegram, istituito dal Ministero della Salute è fondamentale per consentire ai cittadini di ricevere in modo istantaneo solo informazioni sanitarie ufficiali circa lo status delle cose in merito alla pandemia globale.
L’informazione rapida e sicura rende più forte la relazione fra cittadini, istituzioni e genera fiducia collettiva, ed è un ottimo modo per affrontare l’emergenza.
Ricordate, ora più che mai, segnalate e contrastate le fake news.