Le vendite di smartphone in Cina registrano un aumento del 7% su base annua durante il festival dello shopping; questo è quanto rivelato da una recente indagine pubblicata da Counterpoint Research.
Smartphone: in Cina Vivo conquista il primo posto
Il festival dello shopping cinese di metà anno tenutosi nel mese di giugno è cresciuto al punto tale da diventare una delle principali attività di e-commerce nella regione e anche al di fuori della Cina. L’attività di quest’anno è stata la prima a tenersi dopo i vari lockdown dovuti alla pandemia da CoVid-19.
Pertanto, i produttori di telefoni non vedevano l’ora di fare vendite interessanti dopo un anno più deludente e, a quanto sembra, pare che le cose siano andate decisamente molto bene.
I dati rilasciati dalla società di ricerche di Counterpoint mostrano che il mercato degli smartphone ha registrato un rialzo nelle vendite di smartphone durante il festival dello shopping cinese quest’anno. L’evento ha visto un aumento del 7% su base annua delle vendite di smartphone nelle prime tre settimane di giugno.
Vivo ha conquistato il maggior numero di vendite per guidare la classifica. La società ha rastrellato il 23% del totale dei telefoni venduti dai primi otto produttori di telefoni. La consociata di BBK, OPPO, è arrivata al secondo posto con il 21% delle 618 vendite. Xiaomi ha anche registrato vendite impressionanti del 19% che permettono all’azienda di collocarsi al terzo posto del settore.
Counterpoint osserva che gli attuali numeri di vendita sono stati resi possibili dall’assenza di Huawei e del suo sub brand Honor, un tempo spumeggiante. Le due società sono state il primo e il secondo bestseller nel 2020, ma quest’anno è stato diverso poiché le loro vendite sono crollate rispettivamente del 68% e del 49%.
Il business degli smartphone di Huawei è stato quasi paralizzato dal divieto degli Stati Uniti mentre quest’ultima è stata costretta a vendere il marchio Honor ad una holding cinese.
Apple ha anche registrato un’uscita piuttosto impressionante durante il festival dello shopping con un aumento delle vendite del 16% su base annua. Mentre il gigante di Cupertino occupava la quarta posizione, il giovane brand Realme è arrivata al quinto posto.