Che l’iPhone fosse lo smartphone più cool del momento era chiaro a tutti, ma che addirittura contribuisse a conferire autorevolezza e stima ad una persona, questo ancora era al di fuori di ogni previsione, tanto più se le persone in questione sono medici.
E' il risultato di un curioso sondaggio condotto negli USA sull'efficacia di "Epocrates", un applicazione medica sviluppata per l'iPhone.
Ebbene, secondo i commenti forniti da pazienti e dai circa 300 medici che vi hanno partecipato, risulterebbe che ben il 39% dei pazienti, giudica positivamente l'utilizzo dell'iPhone nella diagnosi medica, mostrando anche ammirazione ed interesse verso questo tipo di pratica "alternativa".
Apple iPhone 3G
Dei 300 medici in esame, fino all'80% di essi ha utilizzato il programma Epocrates durante le fasi di diagnosi, ed addirittura il 70% di essi l'ha utilizzato per almeno una volta al giorno nel perido di studio.
L'esperienza Epocrates, al di là della reale efficacia nell'ambito della cura dei pazienti, dimostra come l'utilizzo e lo sviluppo di terminali mobile, possa passare anche attraverso forme di reale utilità nei confronti della collettività, ritornando in qualche modo alla sua funzione originaria di strumento al servizio dell'uomo.