|
Nokia ha svelato questa settimana un interessante accessorio che consentirà di dotare di funzionalità GPS molti degli smartphone di sua fabbricazione.
Il Wireless GPS Module LD-1W misura 78.4 x 45.4 x 16.5 mm, pesa 62 grammi, la batteria BL-5C che lo alimenta garantisce un’autonomia di funzionamento di circa 10 ore, da non trascurare inoltre la possibilità di ricarica tramite un normale caricabatteria Nokia ed il connettore per un’antenna GPS esterna. Il dialogo fra il ricevitore GPS ed il cellulare avviene tramite connessione Bluetooth per mezzo del protocollo Serial Port Profile, da non escludere quindi la possibilità di utilizzare questo accessorio anche con cellulari di altre marche basati sulla piattaforma operativa Symbian, come pure con computer portatili e palmari.
Il Nokia Wireless GPS Module LD-1W sarà lanciato sul mercato nel corso del primo trimestre del 2005: nella confezione sarà inclusa una custodia protettiva per il ricevitore GPS, il caricabatterie LCH-12 ed una scheda MMC con il programma Wayfinder Mobile Navigator con licenza d’uso valida per 3 mesi.