Il Google Play, il "market" di applicazioni per sistema operativo Android ha superato "da poche settimane" il traguardo dei 15 miliardi di download. A confermarlo è stato un portavoce della società di Mountain View. Quando furono annunciati i risultati dell’ultimo trimestre del 2011, i download ammontavano "ufficialmente" ad 11 miliardi. Apple ha raggiunto questo risultato a Luglio dello scorso anno ed a Marzo 2012 ha toccato quota 25 miliardi.
Facendo qualche semplice calcolo, il ritmo di crescita di Google Play è stato di circa 1 miliardo di applicazioni scaricate al mese mentre per Apple si registrano circa 1.25 miliardi di download mensili. Quindi, il "gap" tra le due piattaforme c'è ancora nonostante il quantitativo di applicazioni disponibili per Android ed iOS sia quasi lo stesso. Per Apple parliamo di 600.000 app disponibili mentre per Android siamo a quota 500.000.
Decisamente diverso il discorso per quanto riguarda le "revenues" per gli sviluppatori. Secondo l'analista Horace Dediu, a Gennaio 2012, Google ha pagato circa 320 milioni di dollari agli sviluppaotri contri i 4 miliardi di dollari pagati da Apple.