Una delle nuove funzionalità del Lumia 920 di Nokia è la possibilità di utilizzare il display non solo tramite le dita scoperte, cosa utile in modo particolare quando si indossano guanti o se si desidera utilizzare un pennino.
Tuttavia, per com’è attualmente strutturata, questa tecnologia potrebbe comportare un rapido consumo della batteria. Secondo quanto rilevato da JDB Pocketware, infatti, quando viene premuto il tasto power oppure quello per attivare la fotocamera e si tocca successivamente il display, si riavvia ogni volta il timer di standby, anche se il sensore di prossimità rileva qualcosa di molto vicino.
Supponendo di avere il telefono in tasca, la pressione involontaria di uno dei due tasti ed un successivo, ripetuto tocco del display da parte di altri oggetti non permetterebbe più al telefono di entrare automaticamente in modalità standby con un conseguente consumo accelerato della batteria.
Una soluzione potrebbe essere quella di implementare l’utilizzo del sensore di prossimità in modo che possa evitare l’attivazione del telefono se viene rilevato qualcosa di molto vicino.